Progetti di orientamento/continuità

Nell'ambito del progetto di orientamento la nostra scuola si muove in due diverse direzioni: cura l'orientamento della classe terza a indirizzo musicale verso le scuole secondarie di secondo grado e l'orientamento dei bambini della primaria verso la scuola secondaria di primo grado.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L'orientamento in entrata si sviluppa in un percorso articolato in tre fasi:

  • Presentazione dell'indirizzo musicale e dei singoli strumenti. I nostri insegnanti di strumento intervengono in ogni classe quinta delle scuole primarie del plesso dando ai bambini la possibilità di conoscere le caratteristiche dell'indirizzo e gli strumenti musicali (durata dell'intervento un’ora circa).
  • Approfondimento della conoscenza: gli alunni delle classi quinte interessati ad uno strumento musicale possono successivamente prendere parte ad una lezione a loro dedicata, dove potranno provare e toccare con mano lo strumento.
  • Ascolto: tutti gli alunni delle quinte sono invitati ad assistere al nostro concerto di Natale in teatro.

lezione di trombapresentazione indirizzo scuola primaria

Silvia presentazione indirizzo alla primariaAngela presentazione indirizzo alla primaria

Video di presentazione indirizzo musicale alla scuola primaria (percussioni)

ORIENTAMENTO IN USCITA

Gli anni passano, gli studenti crescono e il passaggio da una scuola all’altra si fa sempre più complesso: la difficoltà ad orientarsi nella scelta scolastica dalle medie alle superiori è molto comune, sia tra i ragazzi che tra i genitori. La nostra scuola attua percorsi di conoscenza di quelle che sono oggi le principali realtà che permettono ai ragazzi di proseguire con lo studio della musica. Vengono perciò organizzati degli incontri con i ragazzi che hanno già intrapreso un percorso in questo senso.

Ad oggi i nostri ragazzi di terza hanno già incontrato due allieve del liceo musicale ed è stata fatta una riunione informativa anche con i genitori degli alunni interessati a proseguire gli studi in questa direzione. A questo ultimo incontro erano presenti anche docenti che attualmente insegnano al liceo musicale.