Biblioteca di grande scuola dell' Istituto Comprensivo Laives

Piazzetta Falcone e Borsellino, 2 – 39055 LAIVES
tel.: 0471/955110
e-mail: biblioteca@iclaives.org

La Biblioteca di grande scuola dell'Istituto Comprensivo Laives è stata istituita nel mese di novembre 1993 in ottemperanza a quanto stabilito dalla L.P. 17/90 e il suo successivo regolamento di esecuzione. In essa sono confluiti i patrimoni (13348 volumi, di cui 6951 di saggistica, 6397 di narrativa, 9 periodici) delle biblioteche scolastiche del Circolo didattico di Laives, con i plessi distaccati di Vadena, Pineta di Laives e San Giacomo e della Scuola Media “F.Filzi”
Inizialmente la biblioteca era ubicata in un ampio locale situato nel complesso scolastico della Scuola Media, dal 1997 essa occupa l’ultimo piano di un edificio situato nella zona scolastica del paese, che raggruppa oltre alle scuole elementari e medie in lingua italiana, anche quelle in lingua tedesca. Lo spirito che accomuna tutti gli operatori della biblioteca è quello di garantire il servizio di prestito personale, ma anche di offrire spazi adeguati per la lettura, la consultazione e la ricerca, con la consulenza del personale. Frequentano la biblioteca i piccolissimi dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, bambini e ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie, gli operatori scolastici e gli adulti che si occupano di educazione
“L’ambiente biblioteca” è un luogo accogliente, dove bambini e ragazzi possano trovare adeguate risposte, non solo a bisogni di apprendimento, ma anche a bisogni formativi più ampi. Oltre infatti alla cura dedicata alla scoperta del piacere di avere un libro tra le mani e di leggerlo, si ricercano momenti di conversazione che stimolino bambini e ragazzi a scambiarsi emozioni e sentimenti suscitati in loro dalla lettura o l’ascolto di un libro
La biblioteca si pone quindi come punto di equilibrio tra il sistema formativo e quello documentario e tutte le strategie attivate mirano a stimolare nei ragazzi il piacere della lettura e l’autonomia nell’utilizzo delle risorse bibliografiche.

ORARIOda lunedì a venerdì 08:00-13:00da lunedì a giovedì anche pomeriggio 14:00-17:00

Responsabile di servizio: Sonna Miriam (docente e bibliotecaria scolastica)

Referenti di biblioteca e collaboratori:Ripepi Giovanna (scuola primaria),Simone Patrizia (scuola secondaria di primo grado)docenti del Consiglio di Biblioteca

+ ESTATE, SE LEGGI!

Dal 1°maggio fino al 31 ottobre 2022, anche presso la biblioteca di grande scuola del nostro Istituto Comprensivo Laives si potrà partecipare al concorso di lettura “+ estate, se leggi!”. Una divertente proposta di promozione alla lettura rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni residenti in Alto Adige.

Nei giorni scorsi, tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado compresi nella fascia di età indicata hanno ricevuto un segnalibro con il link alla pagina web dedicata e l’elenco dei libri selezionati per partecipare al concorso che mette in palio oltre 100 premi sorteggiati tra colori che si iscriveranno online e altri 6 premi speciali (iPads mini) tra coloro che avranno caricato anche un breve videoclip (durata max 1 min.) o una foto originale ispirati al libro letto.

Molti dei libri in concorso sono a disposizione del prestito presso la biblioteca di grande scuola situata al secondo piano della palazzina in piazzetta Falcone e Borsellino, ma nell’iniziativa sono coinvolte tutte le biblioteche provinciali, scolastiche e non.

Lasciati conquistare dalla lettura e condividi online il tuo pensiero in merito al libro scelto. Buona lettura e buona fortuna!

Regolamento-biblioteca-scolastica.pdf
Carta_servizi_biblioteca.pdf