Biblioteca Interscolastica di Laives in lingua italiana dell' IC Laives

Piazza Falcone e Borsellino, 1 – 39055 LAIVES      Tel.:0471/955110

Orario: da lunedì a venerdì 08:00-13:00 - lunedì e mercoledì anche pomeriggio 14:00-17:00

Responsabile di servizio: .............................

Collaboratori: docenti del Consiglio di Biblioteca

La Biblioteca Interscolastica di Laives è stata istituita nel mese di novembre 1993 in ottemperanza a quanto stabilito dalla L.P. 17/90 e il suo successivo regolamento di esecuzione. In essa sono confluiti i patrimoni (13348 volumi, di cui 6951 di saggistica, 6397 di narrativa, 9 periodici) delle biblioteche scolastiche del Circolo didattico di Laives, con i plessi distaccati di Vadena, Pineta di Laives e San Giacomo e della Scuola Media “F.Filzi”. Inizialmente la biblioteca era ubicata in un ampio locale situato nel complesso scolastico della Scuola Media, dal 1997 essa occupa l’ultimo piano di un edificio situato nella zona scolastica del paese, che raggruppa oltre alle scuole elementari e medie in lingua italiana, anche quelle in lingua tedesca. Lo spirito che accomuna tutti gli operatori della biblioteca è quello di garantire il servizio di prestito personale, ma anche di offrire spazi adeguati per la lettura, la consultazione e la ricerca, con la consulenza del personale. Frequentano la biblioteca i piccolissimi dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, bambini e ragazzi delle scuole elementari e delle scuole medie, gli operatori scolastici e gli adulti che si occupano di educazione. “L’ambiente biblioteca” è un luogo accogliente, dove bambini e ragazzi possano trovare adeguate risposte, non solo a bisogni di apprendimento, ma anche a bisogni formativi più ampi. Oltre infatti alla cura dedicata alla scoperta del piacere di avere un libro tra le mani e di leggerlo, si ricercano momenti di conversazione che stimolino bambini e ragazzi a scambiarsi emozioni e sentimenti suscitati in loro dalla lettura o l’ascolto di un libro. La biblioteca si pone quindi come punto di equilibrio tra il sistema formativo e quello documentario e tutte le strategie attivate mirano a stimolare nei ragazzi il piacere della lettura e l’autonomia nell’utilizzo delle risorse bibliografiche.

Piano Emergenza biblioteca
Carta servizi biblioteca.pdf